La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 14.04.2022 | Aggiornato al 27.09.2024

Casa di proprietà e ipoteca: cosa posso permettermi?

State maturando il desiderio di acquistare un’abitazione tutta vostra? Rispondete a due domande fondamentali e scoprite se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni e quanto può costarvi al massimo la casa o l’appartamento che intendete acquistare.

In breve

  • Assicuratevi di poter apportare almeno il 20% del prezzo di acquisto come capitale proprio, di cui almeno il 10% proveniente da fondi propri.
  • Il vostro reddito deve bastare a coprire i costi mensili per gli interessi, l’ammortamento e la manutenzione, senza superare un terzo del vostro reddito lordo.
  • Utilizzate il nostro calcolatore ipotecario per scoprire se la vostra futura casa di proprietà è finanziabile.

Abbonatevi alla nostra newsletter sul denaro per ricevere altri preziosi consigli su finanza e immobili.

Poter finalmente abitare in una casa o un appartamento di proprietà anziché pagare l’affitto: sono in molti in Svizzera ad avere questo sogno. Ma è davvero realizzabile? Scopritelo rispondendo alle due domande seguenti. In questo primo passaggio, potrete verificare in tutta autonomia se l’acquisto della casa dei vostri sogni è finanziariamente possibile con i mezzi che avete a disposizione. Così vi farete un’idea della situazione.

Dispongo di un capitale proprio sufficiente?

Se desiderate acquistare una casa di proprietà dovete finanziare almeno il 20% del suo prezzo d’acquisto con capitale proprio. Questa percentuale potrebbe aumentare in base alla valutazione dell’immobile effettuata dall’istituto che finanzia, il che si verifica se la valutazione risulta inferiore al prezzo d’acquisto concordato. Almeno il 10% deve corrispondere a capitale proprio solido (esclusi gli averi della previdenza professionale del 2º pilastro). Il restante 10% può essere coperto dal capitale del 2º pilastro.

  • Tutti i vostri risparmi
  • Il capitale della previdenza professionale e privata (2º e 3º pilastro) e
  • Gli anticipi sull’eredità e le donazioni

In determinate circostanze potete finanziare con ipoteche fino all’80% del valore dell’immobile. Al momento della concessione dell’ipoteca, l’istituto finanziario verificherà anche se siete in grado di mantenere l’immobile desiderato a lungo termine (cfr. domanda successiva).

Il mio reddito è abbastanza elevato per finanziare l’immobile a lungo termine?

In quanto proprietari di una casa o di un appartamento, dovete essere in grado di sostenere sul lungo termine i costi generati dalla vostra proprietà. Si parla quindi di sostenibilità finanziaria. Tale requisito viene di norma adempiuto se non dovete spendere più di circa un terzo del vostro reddito lordo per coprire le spese mensili della vostra casa di proprietà. Queste includono:

  • Gli interessi ipotecari – la maggior parte delle banche utilizza un tasso d’interesse ipotecario del 5% per calcolare la sostenibilità di un finanziamento (il 5% per assicurarsi che il finanziamento resterebbe sostenibile anche in caso di notevole aumento degli interessi)
  • L’ammortamento quale rimborso della seconda ipoteca concordato contrattualmente
  • Le spese di manutenzione e accessorie dell’immobile

Importante

Se richiedete un credito, la banca verificherà anche la vostra solvibilità chiedendosi quindi quanto è probabile che voi possiate e vogliate far fronte alle vostre passività finanziarie. Verranno presi in considerazione fattori come le vostre abitudini di pagamento in passato, i debiti insoluti e le misure di esecuzione o di riscossione. La solvibilità è un fattore importante per la concessione di un’ipoteca. Gli istituti finanziari ottengono le informazioni necessarie, ad esempio, da banche dati sulla solvibilità o da uffici di esecuzione. Queste informazioni influiscono sia sulle possibilità di ottenere un credito sia su condizioni come il tasso d’interesse o l’importo massimo del credito.

Il finanziamento della casa di proprietà è possibile? Scopritelo con la calcolatore ipotecario

Siete curiosi di sapere se il vostro reddito o i vostri fondi sono sufficienti per finanziare l’immobile che desiderate?

Come ampliare i margini di manovra quando si intende finanziare una casa di proprietà

  • Più fondi propri: avete fatto due calcoli ma i vostri fondi non sono sufficienti per finanziare la casa desiderata? Forse i parenti possono darvi una mano con un anticipo sull’eredità, un prestito senza interessi o una donazione.
  • Buona solvibilità: per una buona solvibilità, conviene pagare sempre le fatture con puntualità ed evitare rigorosamente solleciti o misure di riscossione. Inoltre vale la regola: meno sono i crediti, i debiti o gli altri impegni, meglio è.

Vi aiutiamo a realizzare il vostro sogno di una casa di proprietà.

Informatevi online sulle singole fasi o fissate un appuntamento con le nostre esperte e i nostri esperti per discutere le opzioni di finanziamento. Chiarite con noi tutte le vostre domande e ricevete un’offerta ipotecaria su misura perfettamente in linea con la vostra situazione personale.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi