Domande e risposte sulla PostFinance App

Qui trovate risposte sulla PostFinance App, ma anche istruzioni e assistenza per funzioni selezionate.

Nella sezione dedicata all’assistenza «Login e sicurezza» trovate strumenti di aiuto per configurare e utilizzare il login nella PostFinance App.

  • Per iPhone o dispositivi con sistema operativo iOS:

    nelle «Impostazioni» dell’iPhone, scorrere fino alla voce «PostFinance App» e toccarla; quindi selezionare la lingua desiderata (tedesco, francese, italiano, inglese) alla voce «Cambia lingua».

    Per smartphone Android (a partire dalla versione Android 13):

    Selezionate sullo smartphone «Impostazioni» > «App». Successivamente cercate «PostFinance App» e selezionatela. Alla voce «Lingua» impostare la lingua desiderata (tedesco, francese, italiano o inglese).

    Per gli smartphone Android fino alla versione 12 viene adottata la lingua del dispositivo. Se lo smartphone non è impostato su tedesco, francese o italiano, la lingua predefinita è l’inglese.

  • Alla voce «Altro» > «Documenti» potete scaricare i documenti del conto degli ultimi due anni per poi salvarli sul vostro smartphone o condividerli.

    Lo stato del documento indica se è già stato letto. Se il documento ha un segno di spunta blu, significa che è già stato «letto», diversamente si trova nello stato «non letto». È inoltre possibile filtrare solo i documenti non letti o cercare determinati documenti toccando l’icona della lente d’ingrandimento.

  • eBill si trova nel menu alla voce «Pagamenti». Qui potete visualizzare le fatture in sospeso e passare direttamente al portale eBill, dove sono disponibili tutte le funzioni eBill.

    Ulteriori risposte sul servizio sono disponibili alla voce Domande frequenti sul  portale eBill

  • Modificare un ordine permanente:
    Selezionate il conto per il quale desiderate visualizzare gli ordini permanenti. Per visualizzarli in dettaglio, selezionate «Visualizzare ordini in sospeso».

    Dopo il login trovate tutti gli ordini permanenti in basso al centro anche alla voce Pagamenti > Ordini permanenti.  

    Allestire un ordine permanente:
    Quando si registra un nuovo pagamento, alla voce «Esecuzione» è possibile passare da un ordine singolo a un ordine permanente.

  • Cliccate sul conto desiderato. Nella prima sezione appariranno i vostri ordini non ancora evasi che fanno riferimento al periodo visualizzato. Nella panoramica degli ordini, in alto a destra, è presente un calendario nel quale potete modificare il periodo di tempo visualizzato dei pagamenti registrati.

    Dopo il login, tutti i pagamenti in sospeso si trovano anche alla voce Pagamenti > Ordini singoli in sospeso o Ordini permanenti.

  • Se la PostFinance App vi piace, ci farebbe piacere ricevere una valutazione nell’App Store o nel Play Store.

    Comunicate direttamente al nostro team di sviluppo cosa possiamo migliorare. Alla voce «Altro» > «Contatto e supporto» accedete al modulo di feedback.

  • Aprire l’app. La funzione «Pagare nello shop online» appare in fondo alla home page dell’app prima di effettuare il login. Scansionare il codice QR e autorizzare l’importo effettuando il login.

    In alternativa, è possibile inserire i propri dati nello shop online e confermare la notifica push ricevuta per autorizzare l’acquisto.

    Se la funzione «3D-Secure» non è ancora stata attivata, è possibile farlo direttamente nelle impostazioni selezionando «Conto» o «Carta di credito» > «Dettagli» > «Impostazioni della carta».

    Ulteriori informazioni su 3D Secure

  • Nella PostFinance App, selezionare «Offerte», quindi cliccare su Aprire prodotti per accedere alla piastrella «Conti». Avviare la procedura di apertura toccando «Aprire ora» per il conto desiderato.

  • Tenere premuta per circa tre secondi la piastrella che si desidera spostare. A questo punto è possibile spostarla nella posizione desiderata.

  • È possibile aggiornare l’applicazione nell’App Store o nel Play Store del proprio smartphone. Per farlo, aprire lo store e cercare la PostFinance App.

    Tramite il pulsante «Aggiorna» è possibile controllare se l’app è aggiornata o meno. All’occorrenza avviare il processo di aggiornamento toccando il pulsante «Aggiorna». 

  • Se sul proprio numero e-finance sono stati registrati più utenti, occorre selezionare l’account desiderato nella schermata iniziale dell’app ed effettuare il login. Per facilitare l’inserimento dell’identificazione utente e del numero e-finance, è possibile impostare un nome utente.

  • Per modificare autonomamente la denominazione del conto nell’app selezionate il conto corrispondente, quindi «Dettagli». In alto a destra apparirà un’icona a forma di matita, che consente di modificare la denominazione del conto individualmente.

  • Ogni pagamento elaborato diventa automaticamente un modello di pagamento. Alla voce «Pagamenti» > «+Pagamento» è possibile riutilizzare automaticamente l’ultimo pagamento cercando il cognome del beneficiario. 

    Il modello non è più attuale? Registrate un nuovo pagamento alla voce «Pagamenti» > «Nuovo pagamento» modificando l’importo o inserendo un nuovo IBAN.

    In alternativa potete anche copiare dalle contabilizzazioni un pagamento già eseguito.

  • Potete caricare l’attestato di formazione direttamente nella PostFinance App alla voce Altro > Caricare.

    Altri documenti possono esserci inviati tramite chat, presso l’ufficio postale o per via postale.

  • Per motivi regolatori la PostFinance App è disponibile solo nell’App Store e nel Google Play Store svizzeri. Seguite le istruzioni dettagliate per cambiare lo store:

    Se il vostro smartphone non adempie ai requisiti di sistema, la PostFinance App non compare nel Play Store.

  • Sì, la PostFinance App funziona anche all’estero, a condizione di disporre di una WLAN o di contratti di dati mobili del rispettivo fornitore di servizi di telecomunicazione. Eventuali costi dipendono dal fornitore.

  • Se disponete di un numero estero, potete registrarvi con i vostri dati di accesso utilizzando solo un codice QR o una carta e un apparecchio di lettura. Al primo login viene richiesto un numero di cellulare. Selezionate «Aiuto» e successivamente «Saltare questo passaggio».

    Le funzioni SMS come l’invio di denaro a un numero di cellulare o l’acquisto di buoni e la ricarica del credito prepagato non sono disponibili con un numero estero.

  • No. Per la PostFinance App non è ancora disponibile un file APK da scaricare direttamente. Inoltre, per motivi di sicurezza non viene rilasciato. Non è altresì consentito scaricare l’applicazione tramite un operatore terzo.

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