Settori d’impiego per inizio ad agosto 2025
Ti interessa? Allora candidati subito a un massimo di due posti per uno stage pratico universitario.
Hai studiato per almeno quattro semestri e non vedi l’ora di mettere in pratica quanto hai appreso trasformando le tue idee in realtà? Allora sei proprio nel posto giusto! Siamo qui per soddisfare la tua voglia di fare. Durante sei mesi hai l’opportunità di acquisire un’esperienza stimolante e intensa presso uno dei principali operatori finanziari della Svizzera.
Durata |
Sei mesi |
Inizio |
In genere a febbraio e agosto |
Grado di occupazione |
80%–100% |
Salario |
CHF 50’000.− all’anno |
Periodo di pubblicazione del bando |
Dal 31 marzo al 13 aprile 2025 per inizio ad agosto 2025 |
Ti interessa? Allora candidati subito a un massimo di due posti per uno stage pratico universitario.
Immagina di poter entrare in un team che lavora allo sviluppo del processo di fatturazione del futuro. Come parte di Value Stream Billing Solutions faciliterai lo scambio elettronico continuo dei dati di fatturazione tra chi emette le fatture e chi le riceve.
In questa mansione ti offriamo l’opportunità di mettere in pratica le tue conoscenze aziendali, di contribuire alla definizione di progetti e di apportare idee allo sviluppo dei servizi per la nostra clientela.
Ti aspettano sfide entusiasmanti e un lavoro vario. Farai parte di un team che non limita la sua attività alle operazioni di pagamento, ma si concentra sull’intera catena del valore del processo di fatturazione.
Indirizzi di studio privilegiati:
Scienze economiche o formazione analoga
Hai domande su questa posizione?
Flavia Schmidlin-Buser, responsabile team Market & Commercial Management Billing Solutions, n. tel. +41 79 392 01 53
Hai voglia di aiutarci a dare forma al futuro digitale? Ti piace pianificare e organizzare eventi, workshop e corsi di formazione su temi legati ai dati e all’intelligenza artificiale? Vuoi sviluppare e attuare strategie di comunicazione creative per promuovere competenze in materia di dati e intelligenza artificiale? Sei disposta o disposto a collaborare con stakeholder interni ed esterni? Il nostro team Data & AI Literacy promuove le competenze digitali e la comprensione dei dati e dell’intelligenza artificiale all’interno di PostFinance. Lavoriamo con vari stakeholder per sviluppare soluzioni innovative e portare avanti la trasformazione digitale e siamo lieti di accoglierti fra noi.
Indirizzi di studio privilegiati:
scienze economiche, informatica (gestionale) o psicologia
Hai domande su questa posizione?
Lara Annina Müller, Lead Data & AI Literacy, tel. +41 76 804 14 23
Candidati subito
La People Attraction riguarda la capacità di attrarre a medio e lungo termine i talenti e le competenze di cui un’azienda ha bisogno. Nell’ambito dell’Employer Branding collaborerai alla creazione di contenuti e allo sviluppo dei nostri journey per offrire alle e ai candidati una candidate experience ottimale, dalla presenza sui social media alla pagina dedicata alla carriera fino al contatto personale. Hai voglia di aiutarci ad acquisire i migliori talenti per PostFinance?
Indirizzi di studio privilegiati:
scienze economiche, economia aziendale, psicologia, marketing o comunicazione
Hai domande su questa posizione?
Timo Degen, People Attraction Partner, tel. +41 76 610 99 47
Vuoi sapere come fa PostFinance a individuare e monitorare le modifiche legislative e a metterle in atto? Vuoi aiutarci a coordinare gli aspetti legali nell’ambito della Corporate Governance e a effettuare chiarimenti preliminari con stakeholder interni? Allora Governance & Regulatory Affairs è il posto giusto per te. Costituiamo un’interfaccia tra politica, diritto ed economia e fungiamo da anello di congiunzione fra disposizioni esterne e interne con l’obiettivo di fornire un orientamento all’azienda e consentirle di operare correttamente.
Indirizzi di studio privilegiati:
scienze economiche, diritto o scienze politiche
Hai domande su questa posizione?
Arno Gartmann, responsabile tecnico Public Affairs nel team Governance & Regulatory Affairs, tel. +41 79 475 92 17
Ti piacerebbe conoscere l’interessante mondo del marketing di una banca? Quando guardi un manifesto pubblicitario o uno spot, ti chiedi quale sia l’obiettivo o il gruppo target della campagna? Ti affascinano le campagne pubblicitarie e l’effetto che possono avere sul pubblico? Lo stage pratico universitario dell’«Everyday Banking Campaigning» ti consentirà di conoscere da vicino la commercializzazione delle campagne, dall’ideazione alla realizzazione. Avrai la possibilità di partecipare attivamente sin dalla fase iniziale e di promuovere la commercializzazione dei prodotti finanziari. Durante lo stage pratico di sei mesi affiancherai le e i responsabili nello sviluppo e nell’attuazione di campagne trasversali e porterai avanti progetti in modo autonomo.
Indirizzi di studio privilegiati:
scienze economiche, marketing o comunicazione
Hai domande su questa posizione?
Nils Pippert, Marketing Manager, tel. +41 78 806 44 48
Ti interessano i mercati finanziari e vuoi mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante gli studi? Allora questa potrebbe essere l’occasione che stai aspettando! L’unità Risk Management di PostFinance si occupa dei rischi finanziari legati alle attività di investimento del nostro istituto. I nostri obiettivi sono garantire un profilo equilibrato di rischio/rendimento nell’investimento e tenere costantemente sotto controllo i rischi associati. Da noi imparerai a conoscere i concetti e i metodi di base di quest’attività. Operando in un settore ampio e diversificato, siamo in grado di offrirti varie opportunità per sfruttare e sviluppare competenze a seconda delle tue capacità e inclinazioni.
Indirizzi di studio privilegiati:
studi di indirizzo quantitativo (fisica, matematica, informatica, scienze ingegneristiche, economia politica, finanze ecc.)
Hai domande su questa posizione?
Andreas Fuhrer, Risk Management, tel. +41 78 922 82 96
Vuoi immergerti nel mondo della gestione strategica della distribuzione? Entra a far parte del nostro team «Segment &Target Group Management»: contribuirai allo sviluppo delle operazioni con la clientela privata e commerciale o definirai gruppi target e piani di settore insieme a colleghe e colleghi. Fisserai principi di gestione e formulerai obiettivi. Elaborerai inoltre misure specifiche per garantire il raggiungimento degli obiettivi e fornirai impulsi per configurare il marketing mix. Ti offriamo anche l’opportunità di conoscere la gestione strategica dei canali, che consiste nello sviluppare i nostri canali fisici e digitali.
Siamo alla ricerca di persone motivate e curiose che desiderano apportare o accrescere la propria passione per la gestione della distribuzione. Se ti contraddistingui per uno stile di lavoro e una mentalità analitici, concettuali e incentrati sulla clientela e ami lavorare con vari stakeholder, lo stage pratico universitario nel team Segment & Target Group potrebbe essere il punto di partenza ideale per la tua carriera.
Indirizzo di studi privilegiato:
scienze economiche
Hai domande su questa posizione?
Bernadette Ritler, co-responsabile Segment & Target Group Management, tel. +41 79 211 92 03
Sandro Rojo, co-responsabile Segment & Target Group Management, tel. +41 76 375 58 74
Per noi la sostenibilità non è solo un concetto chiave, ma una parte integrante del nostro lavoro quotidiano. Con la nuova strategia abbiamo fatto della sostenibilità una massima priorità e ora stiamo traducendo in pratica i nostri obiettivi!
Il nostro team interdisciplinare promuove iniziative di sostenibilità, sviluppa progetti innovativi e configura attivamente il cambiamento. Dove poniamo l’accento? Su modelli di business sostenibili e a prova di futuro nel settore bancario che combinano valori economici, ecologici e sociali, perseguendo un approccio globale e integrativo.
La sostenibilità, infatti, coinvolge numerosi settori di PostFinance. Lavoriamo a stretto contatto con le sezioni più diverse, dallo sviluppo del prodotto alla gestione del rischio, dall’informatica alla comunicazione. Ciò rende il nostro lavoro non solo efficace, ma anche particolarmente vario e interessante.
Se vuoi contribuire a dare vita a soluzioni sostenibili nel settore bancario e a promuovere attivamente l’innovazione, da noi sei al posto giusto!
Indirizzi di studio privilegiati:
scienze economiche con particolare attenzione alla sostenibilità e/o all’innovazione o cicli di studio simili
Hai domande su questa posizione?
Thomas Jakob, Head Sustainability, tel. +41 79 878 55 01
Nel team Digital Assets sviluppiamo soluzioni innovative dando così forma al futuro delle operazioni finanziarie digitali. Nell’ambito dell’Asset Management creiamo nuove opportunità di investimento e rendiamo accessibili alla clientela valori patrimoniali digitali.
Durante il tuo stage universitario acquisirai un’interessante visione di questo ambiente dinamico, metterai direttamente in pratica le tue conoscenze e contribuirai attivamente allo sviluppo della nostra offerta di criptovalute. Entra a far parte del nostro team giovane e motivato, raccogli preziose esperienze in vari settori e contribuisci attivamente a plasmare il mondo finanziario di domani!
Indirizzi di studio privilegiati:
IT, scienze economiche, comunicazione o diritto
Hai domande su questa posizione?
Alexander Thoma, Head of Digital Assets, tel. +41 76 346 73 46
Le competenze e i requisiti richiesti sono diversi per ogni unità specializzata. Per il nostro stage pratico universitario cerchiamo persone che pensino e agiscano con coraggio, fornendo un contributo concreto.
Il tuo profilo
Candidati online come stagista universitario/a tramite i nostri posti vacanti. Per una candidatura completa abbiamo bisogno solo del tuo CV e dei tuoi certificati (di lavoro). Inoltre, se lo desideri, puoi condividere con noi cosa ti spinge a scegliere il nostro programma e la sezione che preferisci. Dopo aver inviato la candidatura, riceverai immediatamente una conferma di ricezione automatica.
Ci prenderemo il tempo necessario per valutare i tuoi documenti. Puoi seguire in qualsiasi momento e in tutta comodità lo stato della tua candidatura tramite il Il link si apre in una nuova finestra profilo del candidato .
A causa dell’elevato numero di candidature, purtroppo non ci è possibile motivare ogni singola risposta negativa. Ti ringraziamo della comprensione. Magari andrà meglio la prossima volta. Tramite la nostra Jobmail vieni direttamente informato/a in merito alle nuove posizioni più interessanti. In alternativa, puoi entrare nella nostra PostFinance Talent Community per sapere subito se sono disponibili nuovi posti per stage .
Siamo lieti di conoscere meglio la persona che si cela dietro a una candidatura. Pertanto, ti invitiamo a Berna per partecipare a uno o due colloqui. Ci piacerebbe conoscerti meglio sul piano umano per capire se possiamo collaborare. Durante i colloqui, inoltre, scoprirai di più su PostFinance, sulle tue mansioni i e sulle condizioni quadro.
Il nostro consiglio: cogli l’occasione per porre tutte le tue domande in modo da prendere la decisione migliore per te e la tua carriera.
Una volta valutati tutti i candidati e le candidate in modo scrupoloso, riceverai, a voce, una risposta positiva o negativa.
In seguito ti invieremo una conferma di assunzione, seguita da un contratto individuale di lavoro personale. Ce l’hai fatta! Congratulazioni, ti diamo il benvenuto da PostFinance Saremo lieti di collaborare con te!
Anche se non è andata bene, resta in contatto con noi e abbonati alla nostra Jobmail. Aspettiamo con piacere la tua prossima candidatura.
Nelle prime settimane conoscerai il tuo team, i tuoi compiti e i tool rilevanti. Inoltre parteciperai al primo evento informativo e di networking con gli altri stagisti e stagiste e i responsabili dei programmi introduttivi. All’evento «Benvenuti da PostFinance» incontrerai tanti altri nuovi collaboratori e potrai ampliare la tua rete di contatti e scoprire ciò che desideri della nostra strategia, della nostra vision e delle diverse unità.
Vuoi sapere cosa fanno gli stagisti universitari presso PostFinance? Come hanno vissuto il loro stage pratico? O, semplicemente, vuoi confrontarti con loro per chiarire tutti i tuoi dubbi? Allora corri a conoscere i nostri attuali ed ex stagisti universitari e approfitta dei loro preziosi consigli.
«Decisa a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi, ho iniziato il mio stage pratico universitario presso PostFinance. Il team addetto alle ricerche di mercato mi ha accolta a braccia aperte. Così ben presto ho iniziato a dirigere progetti, apportando le mie conoscenze tecniche e presentando le mie idee. Gli scambi con il personale di altre sezioni, stagisti universitari e trainee mi ha permesso di conoscere meglio altre unità specializzate. Lo stage pratico universitario presso PostFinance è la scelta giusta per chi è alla ricerca di un’esperienza in un’azienda diversificata e dalla cultura aperta e desidera mettere a frutto le sue competenze e ciò che ha appreso durante gli studi.»
Contatto: sara.wohler@postfinance.ch
«Dopo lo studio di bachelor in informatica gestionale ho cercato uno stage nel settore IT. PostFinance proponeva vari posti interessanti, ma tra tutti ho scelto lo stage pratico universitario per solution architect. Così, a febbraio 2018 ho iniziato, proprio in questo team. In azienda regna una cultura del feedback positiva e all’insegna dell’aiuto reciproco. Il che mi ha permesso di imparare molto in poco tempo. Ho anche avuto l’opportunità di collaborare a livello centrale come stagista nel grande progetto di introduzione dell’e-gestione patrimoniale. In questo contesto, ho potuto sfruttare tante conoscenze acquisite nel corso degli studi e dimostrare le mie capacità. Lavorare presso PostFinance mi è piaciuto così tanto che durante lo stage, con il supporto del mio responsabile, mi sono candidato per una funzione interna e sono stato assunto come IT Business Analyst. Passando da un progetto all’altro, ho conosciuto vari settori e diversi temi bancari. Durante la fase di costituzione della struttura organizzativa agile, sono passato all’architettura IT nel settore Big Data, Analytics & Reporting, dove lavoro attualmente. Mi occupo di pianificare e rendere possibile tramite applicazioni la fruibilità di dati e informazioni, che successivamente vengono utilizzati per prendere decisioni aziendali fondate.»
Contatto: raphael.bayard@postfinance.ch