La fase di preparazione alla costituzione di una ditta è quella che richiede più tempo. Potete però semplificarvi la vita in questa fase raccogliendo in anticipo tutti i documenti necessari e chiarendo alcuni aspetti importanti come le assicurazioni, le autorizzazioni e il finanziamento.
In generale questi sono i punti della check list che dovete spuntare.
- Creazione di un business plan: prima di iniziare a preparare qualsiasi cosa, dovete innanzitutto sapere qual è l’idea imprenditoriale intorno a cui ruota la vostra azienda.
- Chiarimento degli aspetti legali: di quali contratti avrete bisogno durante la vostra attività? Cercate di rispondere tempestivamente a questa domanda e preparatevi prima di avviare la vostra attività.
- Richiesta di autorizzazioni: prima di avviare la vostra attività dovreste sapere quali autorizzazioni sono richieste per svolgere il vostro lavoro e procurarvele. Trovate maggiori informazioni sulle varie autorizzazioni all’indirizzo Il link si apre in una nuova finestra bewilligungen.admin.ch.
- Riconoscimento dell’attività lucrativa autonoma: dal momento che la vostra impresa, in quanto ditta individuale, non è una persona giuridica e non ha una propria personalità giuridica, siete voi in quanto titolari e persone fisiche ad avere la personalità giuridica. Pertanto dovreste chiarire prima possibile con la vostra cassa di compensazione se la vostra attività soddisfa i requisiti relativi al lavoro autonomo previsti dalla normativa sull’AVS.
- Chiarimenti sulle assicurazioni: richiedete preventivi di assicurazioni professionali presso enti come la Suva o compagnie assicurative private. Ciò che deve coprire l’assicurazione varia a seconda che abbiate o meno collaboratrici e collaboratori.
- In generale sono consigliabili le seguenti assicurazioni per voi in qualità di titolari.
- Obbligatoria: AVS, AI, IPG e assegni per i figli
- Opzionale: cassa pensioni
- Opzionale: assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia
- Opzionale: assicurazione contro gli infortuni
Ricordate che, benché la copertura obbligatoria includa soltanto AVS, AI, IPG e gli assegni per i figli, a seconda della situazione si raccomandano anche le assicurazioni facoltative.
Se assumete del personale dovete iscriverlo presso i vari enti assicurativi e occuparvi delle relative assicurazioni. Si applicano le seguenti assicurazioni.
- Obbligatoria: AVS, AI, IPG e assegni per i figli
- Obbligatoria: assicurazione contro gli infortuni professionali
- Parzialmente obbligatoria: cassa pensioni a partire da un salario annuo di 22’050 franchi (stato: 2023)
- Opzionale: assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia
- Consulenza fiscale: con una nuova azienda cambia anche la vostra situazione a livello fiscale. Richiedete una consulenza per verificare come potrebbero variare la vostra tassazione e la progressione fiscale.
- Garanzia del finanziamento: se è vero che una ditta individuale non necessita di un capitale iniziale, a seconda dell’attività potrebbe però essere necessario effettuare o finanziare investimenti. Una volta pianificato e assicurato il finanziamento potete aprire il vostro conto commerciale presso la banca. Trovate maggiori informazioni sull’apertura di un conto commerciale alla voce «Conto commerciale in CHF - La base per il traffico dei pagamenti».
- Organizzazione dei locali: se avete bisogno di locali per svolgere la vostra attività, dovete naturalmente cercarli e finanziarli. Non dimenticate che nella maggior parte dei casi dovrete pagare un deposito di garanzia pari a qualche mese d’affitto.
- Scelta del nome della ditta: non deve mancare anche la preparazione degli aspetti più creativi. Ma fate attenzione: nel caso delle ditte individuali, nel nome dell’azienda deve comparire anche il vostro cognome.
- Acquisto di un nome di dominio: per la vostra presenza in rete avete bisogno di un sito internet e un dominio. Verificate se il nome di dominio che vi interessa è libero e compratelo.
- Creazione della vostra identità aziendale visiva: create un logo e un’identità di marchio che identifichi la vostra presenza online e offline. Secondo quanto stabilito dal Codice delle obbligazioni, nei documenti ufficiali come corrispondenza, fatture e bollettini d’ordinazione dovete necessariamente inserire il nome dell’azienda o il vostro nome così come sono riportati nel registro di commercio. Naturalmente potete aggiungere altri elementi come abbreviazioni, loghi, denominazioni commerciali, marchi o altri dati simili.
- Tutela del logo: è possibile che vogliate tutelare il vostro logo. In questo caso dovete registrarlo presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.
- Verifica dell’obbligo di iscrizione nel registro di commercio: a partire da un reddito annuo di 100’000 franchi, se la vostra ditta individuale «esercita uno stabilimento d’indole commerciale», avete l’obbligo di registrarla presso l’ufficio del registro di commercio. Verificate se non vi convenga registrare la vostra ditta anche se il fatturato lordo è al di sotto del limite previsto.