Domande e risposte su Soluzioni di pagamento Combo

Incasso senza contanti presso il punto vendita: qui trovate le risposte alle domande sui pagamenti in loco.

  • Le modalità di pagamento rappresentano le diverse soluzioni con cui la clientela può pagare gli acquisti (senza contanti). Per modalità di pagamento senza contanti si intende, ad esempio, il pagamento effettuato con una carta di credito o uno Smart Watch.

  • In Svizzera i pagamenti senza contanti vengono effettuati quasi esclusivamente con i seguenti mezzi di pagamento.

    • Carte di debito: Debit Mastercard, Visa Debit e PostFinance Card
    • Carte di credito: Mastercard e Visa
    • Modalità di pagamento mobili: TWINT, Apple Pay e Google Pay

    Nella nostra offerta queste modalità di pagamento sono coperte da un unico contratto di accettazione. 

  • Il contratto non comprende fra l’altro

    • American Express
    • Lunch-Check
    • carte regalo ep2

    Con lo standard ep2 potete collegare più acquirer a un unico terminale di pagamento con carta. Se desiderate collegare anche uno dei mezzi di pagamento sopra elencati, dovete stipulare un contratto separato con il fornitore.

  • Le Soluzioni di pagamento Combo possono essere accettate su tutti i terminali di pagamento ep2. Dopo la stipula del contratto di accettazione con PostFinance, il produttore del terminale deve semplicemente registrare sul terminale di pagamento l’acquirer corretto e il nuovo numero di contratto. PostFinance sarà lieta di assistervi in questo passaggio. 

  • No. Dovete disdire da soli il contratto in essere. Vi preghiamo di farlo unicamente dopo la conferma del contratto e la relativa conversione sul terminale di pagamento. Discuteremo le modalità nel corso della consulenza.

  • Richiedete la modifica del contratto di accettazione della carta direttamente al fornitore del terminale di pagamento. Non appena la modifica del contratto è fissata per il giorno dell’attivazione, il nuovo contratto di accettazione viene registrato sul vostro terminale di pagamento. Per completare l’attivazione dovete eseguire una chiusura giornaliera e un’inizializzazione sul terminale di pagamento. Solo da questo momento in poi le transazioni saranno effettuate tramite il contratto di accettazione Soluzioni di pagamento Combo.

    Se lo desiderate potete richiederci di avviare per voi il cambio di acquirer con il vostro fornitore di terminali di pagamento (centro servizi). Vi informeremo via e-mail una volta effettuato il cambio del partner di accettazione presso il fornitore del terminale.

  • Sì, potete utilizzare Soluzioni di pagamento Combo anche con terminali PostFinance.

  • No. Il contratto di accettazione non può essere applicato ai pagamenti negli shop online. Se siete interessati a una soluzione per il vostro e-commerce, vi proponiamo le seguenti possibilità di checkout per il vostro shop online .

  • No, non è necessario un conto PostFinance.

    Se si desidera che i pagamenti delle Soluzioni di pagamento Combo vengano accreditati su un conto bancario in CHF, occorre inoltrare anche il modulo «Il link si apre in una nuova finestra Relazione d’affari senza conto PostFinance»

  • Per ricevere assistenza è possibile telefonare al numero 058 667 98 74 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00 )
    o inviare un’e-mail a aqs@postfinance.ch.

    Per tutte le domande specifiche sul dispositivo, vi invitiamo a contattare il fornitore del terminale.

  • Di norma il contratto viene controllato e attivato entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla sua ricezione da parte di PostFinance. Se passate da un contratto in corso a un nostro contratto, l’attivazione potrebbe essere ritardata a seconda del fornitore. L’esperienza dimostra che questo cambio può richiedere fino a un mese. 

  • Alcuni fornitori applicano al commerciante costi aggiuntivi una tantum per questo passaggio a seconda del contratto per il terminale. Per saperlo leggete le CG o quelle del pacchetto di servizi del terminale che avete scelto.