Funzioni self-service per clienti commerciali

Come clienti commerciali potete gestire autonomamente le autorizzazioni delle vostre utenti e dei vostri utenti nella sezione «Amministrazione» di e-finance. Le funzioni self-service sono sempre accessibili e consentono di apportare modifiche o ordinare rapporti, indipendentemente dagli orari di apertura.

Panoramica delle funzioni self-service

  • Registrare nuove utenti e nuovi utenti e relative autorizzazioni
  • Modificare o cancellare utenti esistenti e autorizzazioni in essere
  • Avviare l’ordinazione di documenti clienti
  • Verificare e autorizzare gli ordini
  • Eseguire in autonomia il cambio di versione ISO
  • Effettui il login a e-finance e clicchi in alto a destra su «Impostazioni e profilo». La sezione «Amministrazione» si trova sotto l’omonima rubrica.

    Login a e-finance

  • Le utenti e gli utenti che dispongono del diritto elettronico «Admin» con tipo di firma «individuale» o «collettiva» hanno accesso alla sezione «Amministrazione» e quindi alla gestione utenti in e-finance.  

  • La sezione «Amministrazione» è accessibile solo alle utenti e agli utenti che dispongono del diritto «Admin». Tramite il modulo «Diritto elettronico Admin per utente» la clientela commerciale può conferire ad altre utenti e altri utenti il diritto elettronico «Admin» con tipo di firma «individuale» o «collettiva». Scarichi subito il modulo o contatti la sua o il suo consulente clienti.

    Il link si apre in una nuova finestra Modulo Attribuzione/mutazione diritto elettronico Admin per utenti (PDF)

  • Clicchi sulla sezione «Amministrazione» nella panoramica della gestione utenti.

    • Per aggiungere una nuova utenza, incluse le autorizzazioni, selezioni il pulsante «Creare utente». Per la registrazione delle autorizzazioni sono disponibili le opzioni «Autorizzazione singola», «Copiare l’utente esistente» e «Tutte le autorizzazioni».
    • Per cancellare un’utenza esistente, occorre selezionare il pulsante con i tre punti.
  • Selezioni l’utente corrispondente nella panoramica della gestione utenti e clicchi su «Dettagli».

    • Per aggiungere nuove autorizzazioni, selezioni il pulsante «Nuova autorizzazione». Le opzioni disponibili sono «Autorizzazione singola», «Copiare l’utente esistente» e «Tutte le autorizzazioni».
    • Per modificare le autorizzazioni in essere, selezioni il pulsante «Elabora».
    • Per cancellare le autorizzazioni in essere, selezioni il pulsante con i tre punti.
  • La gestione degli utenti (aggiunta, modifica, eliminazione) può essere effettuata tramite una selezione appropriata per le diverse relazioni clienti.

    • L’opzione «Autorizzazione singola» consente di assegnare diritti singoli o di correggere a posteriori pacchetti di autorizzazioni più grandi.
    • «Copiare l’utente esistente» consente di copiare una o un utente esistente per assegnare gli stessi diritti a un’altra persona. In caso di necessità è possibile escludere singoli prodotti dall’assegnazione.
    • «Tutte le autorizzazioni» consente di definire un profilo di autorizzazione per ogni tipo contrattuale. Questo vale per tutti i contratti della relazione cliente. Qualora dovessero essere stati selezionati profili di autorizzazione non ammessi per un determinato contratto o servizio, viene assegnato il successivo profilo utile. 
  • Si tratta di modifiche che non sono ancora state elaborate dal sistema o che richiedono un’autorizzazione in base al principio del doppio controllo.

  • Alla voce «Rapporti e consegne» è possibile avviare in modo autonomo e gratuito l’ordinazione dei documenti cliente «Rapporto autorizzazioni» e «Rapporto consegne».

  • Il rapporto comprende una panoramica delle procure e delle autorizzazioni delle singole utenze che figurano nella relazione commerciale.

  • Il rapporto comprende una panoramica delle consegne attive (ad es. estratti conto, saldi degli interessi, conferme di pagamento o avvisi dettagliati camt) della relazione cliente.

  • Dopo l’elaborazione dell’ordine, i rapporti in PDF sono disponibili in e-finance alla voce «Documenti».

  • L’elaborazione dell’ordine richiede di norma pochi minuti. 

  • Per eseguire quest’operazione occorre disporre di e-finance e di un diritto di firma fisico o del diritto elettronico Admin per utenti (cfr. «Accesso alla sezione Amministrazione»).

  • Nella sezione «Amministrazione» selezionare Rapporti e consegne > Panoramica consegne > Elabora.

    Il link si apre in una nuova finestra Maggiori informazioni sul cambio automatico di versione ISO (PDF)

  • Con l’accesso API per Billing Solutions è possibile richiedere autonomamente le chiavi per l’autenticazione, necessarie per trasmettere e-fatture B2B / eBill tramite l’API RESTful.

  • Per l’accesso API sono necessari i diritti di amministratore.

  • Per poter selezionare un’altra o un altro utente, è necessario innanzitutto crearla o crearlo nell’amministrazione utenti. Successivamente comparirà nella selezione e si potrà selezionare per l’accesso API.

  • Dopo che è stata creata, una chiave API viene visualizzata una sola volta. La chiave va inserita direttamente nel software esterno.

    Evitando di salvarla in archivi condivisi con altre persone (ad es. SharePoint). Non inoltrare mai la chiave a terze persone e non inviarla via e-mail.

  • Una chiave API ha una validità di due anni dalla data di creazione.

  • Sì, viene inviata via e-mail una notifica almeno 30 giorni prima della scadenza della validità.

Factsheet da scaricare

Per avere una panoramica sintetica delle nostre funzioni self-service.