Calcolatore dei costi di risanamento

Calcolate i vostri costi di risanamento

Avete una casa di proprietà e vorreste sapere quali lavori di risanamento dovreste effettuare, quando farlo, quanto costeranno e qual è il grado di sostenibilità della vostra abitazione? Il nostro calcolatore dei costi di risanamento indicativi.

Costi di risanamento e sostenibilità in una panoramica

Per chi ha una casa di proprietà mantenere la propria abitazione in buono stato rappresenta un vantaggio: i risanamenti, infatti, fanno sì che il valore di un immobile resti immutato nel tempo oppure aumenti, oltre a garantire un maggiore comfort abitativo e ridurre l’impronta ecologica. Ma quali parti dell’abitazione devono essere risanate, quanto costano i lavori e quali possibilità avete a disposizione per aumentare il grado di sostenibilità della vostra casa?

Il calcolatore dei costi di risanamento vi permette di stimare le vostre future esigenze di risanamento, i costi dei lavori e gli incentivi finanziari previsti per gli interventi di ottimizzazione energetica. Questo strumento vi mostra anche il livello di emissioni di CO2 e il fabbisogno di energia termica della vostra abitazione nonché quali operazioni di risanamento potete effettuare per migliorarne la sostenibilità.  

Calcolatore dei costi di risanamento: calcolare online il fabbisogno e i costi di ristrutturazione

Cliccando su «Calcolare subito» accedete direttamente al calcolatore dei costi di risanamento offerto da Wüest Partner AG e dichiarate di accettare le indicazioni sull’utilizzo e la protezione dei dati.

    • Inserite i principali dati del vostro bene immobile nel calcolatore.
    • Il calcolatore vi fornisce un piano di risanamento illustrandovi costi e date, un bilancio energetico sulle emissioni di CO₂ e sul fabbisogno di energia termica (prima e dopo il risanamento) e una prima valutazione dell’entità degli incentivi finanziari disponibili.
    • Riceverete i risultati direttamente online e via e-mail in formato PDF.
  • Nei contributi sul nostro blog potrete scoprire informazioni interessanti sulla sostenibilità e saperne di più su come aumentare l’efficienza energetica della vostra casa di proprietà.

    • Questo calcolatore può essere utilizzato gratuitamente.

    • Con questo calcolatore potete determinare le vostre esigenze in termini di risanamento, i relativi costi e l’entità degli incentivi finanziari di cui potete usufruire per gli interventi di ottimizzazione energetica. Al tempo stesso il calcolatore quantifica le emissioni di CO2 e il fabbisogno di energia termica della vostra casa sia prima sia dopo il risanamento. I risultati vi aiuteranno a programmare un risanamento della vostra abitazione sul lungo termine, tenendo conto di aspetti ecologici. 

      Avete la possibilità di simulare diverse opzioni per scegliere la soluzione di risanamento ottimale in termini di costi ed efficienza energetica.

    • Da un lato, i calcoli si basano su dati disponibili pubblicamente a cui il calcolatore ha accesso. Si tratta, ad esempio, di dati provenienti da indagini o registri edilizi. Dall’altro, influiscono sul risultato anche informazioni aggiuntive sulla vostra proprietà che dovrete inserire autonomamente. Queste includono, ad esempio, informazioni sullo stato di ristrutturazione di servizi igienici, cucina e altre parti dell’immobile, sul sistema attuale e futuro utilizzato per produrre calore o sui lavori di risanamento già effettuati. 

      I vostri dati saranno trasmessi e salvati in forma criptata. 

    • I costi di risanamento comprendono i costi per le componenti abitative e per la progettazione e l’esecuzione delle misure di ottimizzazione.

    • Il calcolatore dei costi di risanamento si basa su valori empirici. Il risultato può variare a seconda dello standard di esecuzione desiderato. 

      Buono a sapersi: I costi legati all’edilizia variano da un luogo all’altro. Una delle ragioni principali è il fatto che, ad esempio, se ci si trova in aree montane i materiali da costruzione giungeranno a destinazione con maggiori difficoltà e, pertanto, saranno più cari rispetto ad altre zone. Inoltre, anche gli incentivi finanziari, regolati in modo diverso da Cantone a Cantone e da Comune a Comune, influiscono sui costi di risanamento.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi