Calcolatore di CO2

Calcolate la vostra impronta ecologica

PostFinance intende ridurre in modo costante la propria impronta ecologica e contribuire quindi a contenere il surriscaldamento climatico globale. Il calcolatore di CO2 fornisce indicazioni sulla quantità di emissioni di CO2 generate del vostro consumo personale.

Un viaggio insieme verso una maggiore tutela del clima

Come banca, siamo consapevoli della nostra responsabilità e ci impegniamo quindi per la tutela del clima. Ci poniamo obiettivi di riduzione ambiziosi, evolvendoci insieme al gruppo Posta in direzione della neutralità climatica. 

Affrontiamo questo percorso insieme alla nostra clientela poiché per contrastare il cambiamento climatico serve il contributo di ognuno e ognuna di noi. A questo proposito il maggior potenziale risiede nel cambiamento delle proprie abitudini di consumo, che causano più del 60% delle emissioni individuali di CO2 (Il link si apre in una nuova finestra studio dell’Ufficio federale di statistica). È quindi importante conoscere e analizzare le emissioni di CO2 legate ai consumi personali.

Ed è proprio qui che interveniamo noi con la nostra soluzione, con l’intento di sensibilizzare maggiormente la nostra clientela a questo tema e spronarla a cambiare le proprie abitudini. Il calcolatore di CO2 PostFinance vi mostra qual è l’impronta di CO2 dei vostri consumi e quale impatto hanno queste emissioni sul raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi. In tale ottica il calcolatore analizza in forma anonima le vostre abitudini e vi dà suggerimenti per migliorare. Inoltre, avete la possibilità di ridurre la vostra impronta di CO2 tramite varie operazioni di compensazione e neutralizzazione.

Vi ringraziamo per volervi unire a noi nel cammino verso una maggiore sostenibilità. 

Ecco come funziona il calcolatore di CO2

Il calcolatore si basa sulle spese effettuate con la vostra PostFinance Card, carta di credito, via TWINT o tramite bonifico, i cui dati vengono integrati con fattori di emissione e categorizzati in diversi gruppi.

La o il cliente ha comunque la possibilità di ripartire le transazioni in altre categorie. Inoltre è possibile migliorare la precisione del calcolo della CO2 emessa attraverso impostazioni individuali (ad es. non possiedo un’auto). 

I vostri dati non vengono trasmessi a terzi e vengono rispettate tutte le disposizioni relative al segreto bancario e alla protezione dei dati.

Calcolatore di CO2: calcolate subito la vostra impronta ecologica

Il calcolatore di CO2 è a disposizione delle e dei clienti privati di PostFinance in e-finance e nella PostFinance App alla voce «Analisi».

    1. Effettuate il login a e-finance tramite il link sottostante
    2. Il calcolatore di CO2 si trova sotto forma di piastrella alla voce «Patrimonio» > «Analisi»
    3. Potete aprirlo cliccando su «Dettagli»

    Login a e-finance

    Immagine calcolatore di CO2 in e-finance
    1. Nella panoramica del patrimonio nell’app trovate il simbolo «Analisi» accanto al vostro nome in alto a destra
    2. Sotto «Analisi» selezionate la voce di menu «Impronta di CO2»

Domande e risposte

  • Come banca, siamo consapevoli della nostra responsabilità e ci impegniamo quindi per la tutela del clima. Pertanto ci poniamo obiettivi di riduzione ambiziosi, evolvendoci insieme al gruppo Posta in direzione della neutralità climatica.

    Affrontiamo questo percorso insieme alla nostra clientela poiché per contrastare il cambiamento climatico serve il contributo di ognuno e ognuna di noi. A questo proposito il maggior potenziale risiede nel cambiamento delle proprie abitudini di consumo, che causano più del 60% delle emissioni individuali di CO2.

  • Tutta la clientela privata di PostFinance che dispone di e-finance o della PostFinance App. Il calcolatore di CO2 viene visualizzato alla voce «Analisi».

  • Generalmente sono consultabili i dati dell’ultimo mese oppure dei 2, 3, 6 o 12 mesi precedenti. L’utente può selezionare l’intervallo di date desiderato fino agli ultimi 24 mesi.

  • PostFinance non cede i dati a terzi e si attiene a tutte le disposizioni relative alla protezione dei dati e al segreto bancario.

  • L’importo di ogni spesa viene moltiplicato per un valore di CO2 per ogni settore, determinato da esperte ed esperti ambientali e basato sulla media della Svizzera. Tuttavia, PostFinance non conosce la composizione del carrello, il calcolo è quindi una stima che può differire dal valore effettivo nei singoli casi. Con le impostazioni opzionali (ad es. «Mangio carne raramente o non la mangio mai»), la o il cliente può perfezionare il calcolo del valore di CO2.

  • Ad ogni spesa/transazione viene assegnata di default una categoria. In alcuni casi, tuttavia, le transazioni non possono essere classificate in modo univoco e possono quindi risultare errate.

    Ad esempio le spese per una bicicletta: per alcuni appartiene alla categoria Tempo libero/Sport, per altri alla categoria Mobilità (pendolari).

    La o il cliente ha comunque la possibilità di attribuire le transazioni a un’altra categoria.

  • Le transazioni possono essere categorizzate nuovamente nel dettaglio movimenti di una transazione in e-finance e nell’app, il che può ripercuotersi in modo positivo o negativo sul valore di CO2 a seconda della categoria.

  • Attualmente non è possibile.

  • Chi utilizza il calcolatore di CO2 può selezionare i conti da prendere in considerazione. Se per il calcolo vengono selezionati conti partner intestati a più titolari, c’è il rischio di un conteggio multiplo dei valori di CO2.

  • I rimborsi per gli acquisti effettuati vengono inclusi come valori negativi di CO2 nel calcolo dell’impronta ecologica. Fa fede il momento del rimborso finanziario. Tuttavia, le emissioni negative non vengono prese in considerazione.

  • Nell’Accordo di Parigi, la Svizzera si è impegnata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 50% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, che corrisponde a un’impronta di 250 chili di CO2 pro capite al mese. Il Parlamento ha approvato questi Il link si apre in una nuova finestra obiettivi di riduzione ratificando l’Accordo di Parigi nel giugno del 2017.

  • Desideriamo innanzitutto aiutare la clientela interessata ad approfondire il tema della sostenibilità. Forniamo indicazioni su come le abitudini di consumo individuali influiscono sul raggiungimento degli obiettivi climatici.

  • Il calcolatore di CO2 viene costantemente sviluppato sulla base del feedback della clientela e delle nuove scoperte.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi