MoneyFit

Denaro sotto controllo grazie a MoneyFit

Con MoneyFit, PostFinance si impegna da molti anni a rafforzare le competenze finanziarie di bambini e ragazzi dai 10 ai 19 anni di età. In linea con il suo ruolo, che la vede tra le principali istituzioni finanziarie della Svizzera, PostFi-nance apporta così un prezioso contributo, anche al di fuori del proprio core business, alla promozione di una ge-stione responsabile e autonoma del denaro da parte dei giovani adulti.

Workshop «Indipendenza finanziaria» per apprendiste e apprendisti

Quanto costa la vita? Durante i workshop online le apprendiste e gli apprendisti scoprono di più sul tema dell’indipendenza finanziaria e su concetti come leasing, acquisti a rate o crediti al consumo. I workshop sono rivolti a tutte le persone al terzo o quarto anno di formazione come preparazione all’attività lavorativa. La partecipazione è gratuita.

Gestione responsabile del denaro con MoneyFit

MoneyFit porta le conoscenze finanziarie direttamente in aula: nelle scuole elementari e medie le allieve e gli allievi scoprono come gestire il denaro in modo intelligente attraverso un approccio ludico. Video, challenge e quiz rendono l’apprendimento stimolante e dinamico e mostrano che le finanze non devono essere necessariamente un argomento arido, bensì un’esperienza interessante, interattiva e ricca di scoperte entusiasmanti.

MoneyFit offre soluzioni adatte anche alle aziende di tirocinio. Che si tratti di workshop per persone in formazione o di programmi su misura per grandi imprese, l’obiettivo è sempre lo stesso: preparare i giovani a una vita autonoma.

E dato che la formazione finanziaria inizia a casa, dal 2024 è disponibile la guida gratuita per famiglie MoneyFit, che aiuta i genitori a rispondere alle domande dei figli sul tema del denaro in modo ludico e adeguato al proprio stile educativo. Così, già tra i sei e i dodici anni, i bambini imparano che il denaro non è solo un mezzo per raggiungere uno scopo, ma anche un’opportunità per realizzare i propri sogni.

MoneyFit: perché una gestione sicura del denaro è la chiave per decidere in autonomia del proprio futuro.